Agire in solidarietà per un paesaggio culturale di fronte al cambiamento climatico
La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) premia per la quindicesima volta un «Paesaggio dell’anno». Il premio, dotato di 10.000 franchi, è donato dalla Federazione delle cooperative Migros e dal signor Balthasar Schmid.
Il vincitore di quest’anno è la Valle Bavona, colpita da una forte alluvione nell’estate del 2024. Ci sono state delle perdite umane, sono stati distrutti degli edifici e alcuni paesaggi rurali tradizionali, coltivati da molti anni, sono stati sepolti sotto enormi masse di roccia. Grazie a una solida collaborazione di lunga data, il Comune di Cevio e la Fondazione Valle Bavona hanno di recente creato una specifica organizzazione di progetto per affrontare l’impegnativa sfida della ricucitura del paesaggio a Fontana, Bosco e Mondada. Il nostro premio, oltre a riconoscere l’eccellenza della Valle Bavona, vuole celebrare questa solidarietà e l’impegno ad affrontare in modo esemplare la sistemazione del paesaggio ferito.
Saremo lieti di festeggiare il premio con voi e di accogliere le parole di benvenuto del Consigliere federale Albert Rösti e del Presidente del Governo Norman Gobbi.
Vi chiediamo di iscrivervi entro l’11 maggio 2025.