La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP), in collaborazione con altri partner, sostiene molteplici progetti finalizzati a conservare preziosi paesaggi culturali e le loro qualità in Svizzera.
La mappa riportata qui sotto mostra i progetti promossi dalla SL-FP, situati da punti verdi. Per circa un quarto dei punti-progetto si possono ottenere maggiori informazioni sul progetto relativo (via link «continuare a leggere ––>» nel punto-pop-up).
Tra questi progetti rientrano la gestione e la valorizzazione delle terrazze agricole, coltivate a vite, castagni o destinate ai pascoli: frutto del lavoro di generazioni di agricoltori nelle zone di montagna, formano i paesaggi terrazzati. In questi casi i muri a secco sono tipici elementi di sostegno, ma servono anche a recintare e delimitare i pascoli. I canali di irrigazione rivestono grande importanza per la tradizionale irrigazione a scorrimento e per l’agricoltura nelle valli secche delle Alpi interne. Un’economia alpestre funzionante mantiene vivi i paesaggi culturali, e per questo la SL-FP sostiene anche il ripristino degli edifici rilevanti nonché il restauro di cappelle, mulini, granai e altre costruzioni storiche che rappresentano un ricco patrimonio culturale di natura in ambito architettonico. Anche le vie di comunicazione storiche come sentieri e ponti oppure imponenti alberi isolati, i viali alberati che costeggiano strade e sentieri e i castagneti possono costituire elementi paesaggistici assai importanti. La gestione e la valorizzazione di questi e altri elementi paesaggistici servono a preservare una grande varietà di paesaggi culturali e non da ultimo favoriscono anche la biodiversità.