Già Karl Viktor von Bonstetten, nel 1797, parlava in termini entusiastici della Valle di Muggio. Il paesaggio prealpino che si stende tra le Gole della Breggia e il Monte Generoso rappresenta ancora oggi un gioiello di incomparabile valore incastonato in una natura ricca e abbondante. I suoi belvedere e i suoi monumenti architettonici, alcuni dei quali davvero insoliti, non possono che definirsi eccezionali.
A livello svizzero la Valle di Muggio è sorprendentemente poco conosciuta. È la valle più meridionale della Svizzera e presenta un paesaggio culturale e ambientale unico, variato e sorprendentemente intatto. Il rilievo scosceso e ondulato delle propaggini meridionali delle Prealpi calcaree è coperto da boschi umidi e secchi ed è attraversato da antichi terrazzamenti e vie storiche parzialmente ancora in ottimo stato.
Il pascolo che si estende sul pendio meridionale del Monte Generoso, i suoi nuclei alpestri e la linea ferroviaria attiva da 125 anni che conduce all’albergo in vetta, fanno da corona alla valle. Il panorama a 360 gradi che si gode dalla vetta del Monte Generoso è senza dubbio uno dei più spettacolari e famosi della Svizzera.