Obiettivi

Obiettivi

La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) mira a conservare, gestire e valorizzare il paesaggio degno di protezione in Svizzera. Persegue questo obiettivo preservando e promuovendo i valori naturali e culturali del paesaggio, oppure ripristinandoli.

La SL-FP è stata fondata nel 1970, per iniziativa congiunta di Pro Natura, Heimatschutz Svizzera, Associazione svizzera per il piano di sistemazione nazionale (oggi: EspaceSuisse), Club Alpino Svizzero (CAS) e Federazione svizzera del turismo. Si tratta di una fondazione di utilità pubblica che non persegue alcuno scopo commerciale.

Perché salvaguardare il paesaggio?

La tutela del paesaggio promuove uno sviluppo sostenibile che unisce a doppio filo l’elevata qualità di vita dell’uomo con l’elevata qualità di vita dell’ecosistema naturale. La conservazione dei paesaggi culturali, così pregni di storia, serve a preservare la qualità della nostra esperienza di vita e l’identità della nostra cultura. La tutela del paesaggio diventa così un importante compito culturale per l’uomo. Il suo contributo sul piano sociale ed economico viene misurato sulla base della qualità del paesaggio stesso.

Nel dettaglio, si perseguono i seguenti obiettivi:

  1. Salvaguardare e gestire i paesaggi ancora pressoché intatti che sono contraddistinti da particolari valori naturali e su cui l’uomo interviene con tecniche tradizionali.
  2. Valorizzare dal punto di vista ambientale i paesaggi fortemente antropizzati.
  3. Conservare la qualità ricreativa dei nostri paesaggi.
  4. Promuovere la presa di coscienza dei valori ideali insiti nel paesaggio e il loro giusto apprezzamento.
  5. Orientare la progettazione e la realizzazione di edifici e impianti a criteri di massimo rispetto per il paesaggio.
  6. Evitare interventi sconsiderati sul paesaggio. Su questo fronte, in virtù del diritto di ricorso delle organizzazioni, la SL-FP si propone come una sorta di «avvocato difensore del paesaggio».
Continuare a leggere mostrare di meno